sabato 7 aprile 2012

Arrotolato al volo

Ho chiamato questa ricetta "arrotolato al volo" (anche se in realtà è un normalissimo arrotolato) perchè la mia fidanzata voleva la ricetta di emergenza di un arrotolato da cucinare per domani che è Pasqua...e io taaac! gliel'ho prontamente spedita via mail!
Ecco allora la ricetta del mio arrotolato ripieno!
Bòn appétit!

INGREDIENTI:

-Carne per arrotolato,magra!;
-Fontina affettata q.b.;
-1 hg circa di spalla affettata non troppo sottile;
-Pancetta nostrana affettata non troppo sottile;
-Brodo (un pentolino; io lo faccio con il dado per fare prima!);
-vino bianco;
-1 spicchio d'aglio;

PER IL RIPIENO:
Formaggio grattuggiato, pane grattuggiato, rosmarino tritato, prezzemolo, salvia e alloro tritato, 2 uova, brodo, sale e pepe.
Io ragazzi metto tutto "a occhio" (perchè, anche se dovesse avanzare, poi ci potete fare comodamente delle polpettine!)


Dopo aver impastato tutti gli ingredienti per il ripieno stendere la carne, mettere la fontina solo fino a metà; mettere la spalla sopra la fontina e poi il ripieno. Arrotolare, mettere la pancetta sopra la carne e legare tutto con lo spago (attenzione: legare abbastanza stretto perchè la carne tende a restringersi!!!). Far rosolare in padella finchè diventa dorato, aggiungere brodo e vino bianco in uguale quantità fino a coprire l'arrotolato per 3/4; nel frattempo aggiungere uno spicchio d'aglio.
A questo punto fate cuocere l'arrotolato per circa 2 ore.
Quando l'arrotolato è pronto, toglierlo dalla pentola e farlo raffreddare. Quando sarà ben freddo potrete affettarlo e servirlo con il sughino avanzato dalla cottura.

Nessun commento:

Posta un commento